Skin ADV
Comune di Perugia - Benvenuti




Aiutaci a migliorare

Ti è stata utile la consultazione di questa pagina?

Servizio civile - anno 2018

Selezione di 37 volontari da impiegare in progetti
di servizio civile nel Comune di Perugia


Requisiti generali
Possono partecipare alla selezione per la realizzazione di progetti di servizio civile i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

Ulteriori requisiti
- cittadinanza italiani
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- cittadinanza di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti, ad eccezione dell’età, sino al termine del servizio, a pena di decadenza.


 

Non possono presentare domanda i giovani che:
a)      appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
b)      abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio civile volontario prima della scadenza prevista;
c)      abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente per una durata superiore a tre mesi;


 

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile l’aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originario da segnalazione volontari; l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities fo All.
I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del programma europeo Garanzia giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

Sono richiesti ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione di ogni singolo progetto. Per il possesso di detti requisiti si rinvia al contenuto del punto 22 di ogni progetto ovvero alla scheda descrittiva del progetto (All.2).


Durata
La durata di ogni progetto di servizio civile volontario è di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.


Paga mensile
Ai volontari spetta una paga mensile di € 433,80.


Scadenza

La scadenza del bando è fissata per il giorno 28 settembre 2018.

Le domande di partecipazione, inoltrate al Sindaco del Comune di Perugia – Corso Vannucci n. 19 - 06121 Perugia, possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- con posta elettronica certificata (PEC di cui è titolare l’interessato) all’indirizzo: comune.perugia@postacert.umbria.it , avendo cura di allegare la documentazione richiesta in formato pdf
- a mezzo raccomandata A/R
- a mano.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

Orari ufficio Archivio: sede: Piazza Morlacchi n.23 orario apertura al pubblico: da Lun. a Ven. dalle ore 9,00 alle ore 13,30 – Lun. e Merc. dalle ore 15,30 alle ore 17,00).

Precisazioni:

Le domande trasmesse tramite PEC dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 28 settembre 2018.

Per le domande inviate tramite Raccomandata A/R verrà considerato valido il timbro dell'Ufficio Postale di invio della domanda.

In caso di consegna a mano
il termine è fissato alle ore 18,00 del giorno 28 settembre 2018, giornata in cui l'ufficio archivio estenderà il suo normale orario di apertura.



SCEGLI IL TUO PROGETTO  


NonSoloCarta: i social e la radio per le #bibliocompg
 
(n. 3 volontari) - Settore: Educazione e promozione culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

Bibliobus, biblioteca viaggiante per tutti
(n. 3 volontari) - Settore: Educazione e promozione culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

Catalogare e comunicare la Perugia di ieri: memoria e storia di una città che cambia
(n. 2 volontari) - Settore: Educazione e promozione culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

La mia nascita è quando dico un tu. Aldo Capitini e la sua biblioteca
(n. 2 volontari) - Settore: Patrimonio artistico e culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

Legger-si, connetter-si, incontrarsi in biblioteca
(n. 4 volontari) - Settore: Educazione e promozione culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

Pre-Spazia.Le (spazio di prevenzione reale e virtuale)
(n. 4 volontari) - Settore: Educazione e promozione culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

#Artbonusperugia, chiamata alle arti. Come comunicare,  promuovere e sostenere la bellezza della città di Perugia” 
(n. 2 volontari) - Settore: Educazione e promozione culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

"Servizi pubblici digitali: ed è subito impresa!"
(n. 3 volontari) - Settore: Educazione e promozione culturale
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

Conoscere i servizi per la prima infanzia
(n. 10 volontari) – Settore: Assistenza
Allegato 2 - Scheda Progetto

 

La Protezione Civile in divenire....
(n. 4 volontari) - Settore: Protezione Civile
Allegato 2 - Scheda Progetto


E’ possibile presentare domanda per un solo progetto di servizio civile nazionale, pena l’esclusione da tutti i progetti. 

 

-          Scarica il Bando

-          Scarica il Modello di Domanda: Allegato 3

-          Scarica il Modello relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti: Allegato_4

-          Scarica il Modello relativo all’informativa “Privacy” - Allegato_5 - redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016, debitamente firmato.

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello di cui all’allegato 3,  corredata dalle dichiarazioni di cui all’allegato 4 e 5, nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Il candidato dovrà attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello di domanda avendo cura di indicare la sede per il quale intende concorrere.

 

 

I NOMINATIVI DEI CANDIDATI AMMESSI ALLE PROCEDURE SELETTIVE E I CALENDARI DEI COLLOQUI SARANNO PUBBLICATI ALMENO 15 GIORNI PRIMA DEL LORO INIZIO NEL SITO INTERNET DEL COMUNE DI PERUGIA.

 

Si precisa che ai candidati ammessi non verrà data comunicazione scritta.

 

La selezione dei candidati verrà effettuata in base ai criteri stabiliti dal Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009: l’ Ente valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, la scheda di valutazione, secondo il modello Allegato_6, attribuendo il relativo punteggio. I candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione un punteggio inferiore a 36/60 sono dichiarati non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto.

 

Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana.  

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri  Tel. 075/577 2700 –2525 – 2530.