Manutenzione e controllo degli impianti termici

I criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione  invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, sono definiti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 149 del 27/06/2013, (link)

La Regione Umbria, in ottemperanza alle disposizioni del D.P.R. 74/2013 ed al fine di garantirne l’uniforme applicazione su tutto il territorio regionale delle  nuove disposizioni per la gestione degli impianti termici, ha emanato la D.G.R. n° 1431 del 05/12/2016 e relativo allegato A
(link DGR)    (link Allegato A)

Il 05 giugno 2018 è scaduto l’affidamento in concessione all’A.T.I. Itambiente S.r.l. – S.E.A. S.r.l. del servizio di verifica e controllo dell’esercizio e manutenzione degli impianti termici.
Dal 6 Giugno 2018 l'Autorità competente per il controllo e la vigilanza degli impianti termici è la Regione Umbria per tutto il territorio regionale, quindi anche per il Comune di Perugia.

Per il servizio di verifica e controllo dell’esercizio e della manutenzione degli impianti termici la Regione Umbria si avvale della Provincia di Perugia ed in particolare dell’Agenzia per l'Energia e l'Ambiente.
Regione Umbria - Impianti termici
AEA - Agenzia per l'Energia e l'Ambiente